Durante lo svolgimento del progetto si svilupperanno nuovi materiali e tecnologie ad elevata sostenibilità per i diversi settori delle costruzioni; si svilupperanno ad esempio nuovi materiali per la realizzazione di elementi strutturali, quali calcestruzzi ed acciai e componenti non strutturali, quali materiali per l’isolamento termico ed acustico; si svilupperanno nuove tecnologie per la realizzazione e per la gestione delle strutture ed infrastrutture civili e degli edifici, orientate alla sostenibilità. Inoltre si svilupperanno nuove soluzioni strutturali per incrementare la sicurezza delle costruzioni, sia in fase di realizzazione che in fase di utilizzo e dismissione. Si analizzeranno quindi soluzioni tecniche e processi tecnologici per incrementare il livello di industrializzazione delle costruzioni, al fine di ottenere una più elevata affidabilità del prodotto edilizio. Ciò consentirà di aumentare la sicurezza sul lavoro per gli operatori del settore ed ottenere perfomance strutturali elevate dei prodotti edilizi, garantendo così un elevato livello di sicurezza delle strutture, nei confronti di azioni naturali ed antropiche.
Parallelamente si studieranno e svilupperanno metodologie e sistemi per la progettazione e la valutazione della sostenibilità degli interventi edilizi e delle trasformazioni dell’ambiente costruito. Si analizzeranno in particolare procedure di Life Cycle Assessment e metodi multi-criterio di valutazione della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Tali attività favoriranno principalmente i progettisti e le imprese e gli operatori nel settore dei servizi legati alle costruzioni.
Alla luce delle profonde trasformazioni richieste dal mercato, risulta evidente la necessità di trasformare l’intero processo produttivo del settore delle costruzioni; la fase di progettazione dovrà essere supportata da opportune metodologie di simulazione e modellazione e saranno necessari strumenti e protocolli di valutazione che durante l’intero processo di costruzione consentano la verifica della rispondenza del prodotto alle esigenze di progetto ed alle prestazioni richieste.
In questo contesto l’uso della modellazione BIM e della integrazione delle informazioni in ambienti di realtà virtuale rappresenta un volano per il rilancio del settore dei servizi di ingegneria applicate al settore delle costruzioni, a partire dal contesto socio-economico presente in Campania, andando ad intercettare i diversi attori del processo di trasformazione, ovvero i progettisti, gli operatori, le pubbliche amministrazioni ed in generale i contractors e gli utenti.
Allo stesso tempo lo sviluppo di tecnologie digitali applicate alla produzione di sistemi edilizi, ed in particolare i processi di Additive Manufacturing, rappresentano un’opportunità per la valorizzazione e l’integrazione delle competenze e dei laboratori scientifici di eccellenza per la ricerca nel settore delle costruzioni già attivi sul territorio campano introducendo in tal modo un fattore moltiplicativo delle capacità presenti.